mercoledì 26 giugno 2013

Livorno porta della Toscana

Descrizione e cenni storici
Capoluogo di provincia con circa 161.000 abitanti, Livorno sorge sul Mar Tirreno, poco distante da Pisa (15 minuti in treno) Lucca (40 minuti in treno) e da Firenze (1 ora in treno), al margine della pianura che dalla riva sinistra dell'Arno raggiunge le colline di Montenero. Legata fin dalle sue origini al mare, Livorno divenne crocevia di razze, religioni, culture e lingue. Conoscere Livorno è come fare un viaggio nella storia della famiglia de' Medici, che vollero qui creare una sorta di “città ideale”, voluta da Francesco I e realizzata dal suo successore, Ferdinando I, su progetto di Bernardo Buontalenti, uno degli architetti e artisti più influenti del Rinascimento italiano.



Il lungomare si snoda in un percorso suggestivo di diversi chilometri. Si parte dal tratto costiero di Romito e si arriva fino ad Antignano e poi, in giù, verso la zona portuale. La passeggiata riprende alcuni dei luoghi più interessanti della città, così come gli storici stabilimenti balneari di Livorno: dal Castello di Sonnino, lungo la costa a picco sul mare, e dalla bella chiesa di San Jacopo d’Acquaviva, che si affaccia direttamente sulle acque e che pare risalga al IV secolo, si arriva fino alla passeggiata tra la Rotonda d'Ardenza e l'ottocentesco Hotel Palazzo (1884), che già nel 1904 veniva definito “uno dei più belli del mondo”.
Dal lungomare al centro il passo è breve. Il canale è colmato a est da una grande area chiamata Voltone e meglio conosciuta oggi come Piazza della Repubblica, che si estende per ben oltre 19.000 metri quadri. La riconosciamo per il bel monumento neoclassico dedicato a Ferdinando III, che governò la città come Granduca di Toscana durante la Restaurazione. Verso nord si arriva alla cosiddetta Fortezza Nuova, che oggi è sede di un bel parco pubblico (ed è così chiamata per distinguerla dalla Fortezza Vecchia di Livorno, oggi conosciuta come Darsena Vecchia e situata ai margini del Porto Mediceo).
 Al suo fianco troviamo uno dei quartieri più suggestivi della città, quello di Venezia Nuova: piace per quel suo carattere antico, le acque del fossato, le piccole barche sui moli, gli antichi palazzi e le chiese. Elemento di spicco dell'intero quartiere è la Chiesa di Santa Caterina, caratterizzata da una singolare cupola. A ovest della Piazza Repubblica, la via Grande conduce fino alla via Madonna, che a sua volte si caratterizza per le tre facciate barocche dei palazzi presenti. Siamo sulla bellissima Piazza Grande, presa ad esempio dall'urbanista inglese Inigo Jones nella costruzione di una delle più famose piazze di Londra, Covent Garden. Sin dal 1587 sul suo lato centrale si dispone il Duomo di Livorno, che fu quasi interamente ricostruito dopo i bombardamenti della Seconda guerra mondiale. Notevole anche il Palazzo Comunale, riconoscibile per la bella doppia scalinata esterna, e il secentesco Palazzo Granducale.

Livorno è una città non solo da visitare ma anche da vivere, per quella sua impercettibile cultura, che viene dal mare e dalle terre toscane più interne. Tra i Musei di Livorno, le biblioteche, gli antichi siti storici, i cinema e i teatri, i numerosi film girati in città, si ha modo di assaporare una parte della più bella storia d'Italia. Questa è una città che lascia tanti ricordi nella memoria di chi la visita, e non si manchi di fare esperienza anche della cucina tradizionale livornese, famosa soprattutto per la zuppa di pesce nota come “caciucco”.


Nessun commento:

Posta un commento